EVENTO
Webinar, 2 dicembre 2021
Il ruolo dei comuni piemontesi nella lotta alle zanzare e alle malattie da esse trasmissibili
Giovedì 2 dicembre 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, tutti gli amministratori e i funzionari comunali interessati potranno assistere all'evento formativo organizzato da IPLA con il patrocinio di ANCI Piemonte per illustrare il ruolo che dovranno assumere i Comuni nella gestione dei problemi di natura sanitaria derivanti dalla presenza di zanzare e altri artropodi vettori, con particolare riferimento al "Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025" recepito lo scorso anno anche dalla Regione Piemonte.
Per iscriversi all'evento e partecipare occorre compilare il form raggiungibile dal sito ANCI Piemonte o fare click su questo link.
Vengono inoltre messi a disposizione dei Comuni i seguenti documenti in formato editabile, utili come modelli per la preparazione di successivi atti formali:
- Modello di domanda di adesione: per quegli enti che intendono aderire a progetti di lotta preesistenti.
- Modello di richiesta di contributo: per quegli enti che intendono presentare un progetto nuovo o comunque a sé stante.
- Modello di ordinanza generica estesa: ordinanza per invitare i cittadini ad applicare le norme di prevenzione dello sviluppo delle zanzare.
- Modello di ordinanza generica sintetica: stessa ordinanza in forma più sintetica.
- Modello di ordinanza emergenze sanitarie: ordinanza da emanare nel caso di emergenze sanitarie provocate dalla presenza sospetta o confermata di malattie veicolate dalla zanzara tigre che rendano necessari interventi in ambito privato.
Per maggiori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.