IPLA: I PRIMI 40 ANNI
In occasione del quarantennale dell'Istituto, il 23 marzo 2019, grazie al lavoro volontario dei dipendenti, è stata realizzata una giornata intitolata "IPLA: i primi 40 anni" nella quale sono stati accolti in azienda circa 600 cittadini ai quali sono state illustrate le molteplici attività che svolgiamo. A tutti è stata consegnata una "mappa" nella quale erano segnalati 61 alberi della tenuta, appartenenti ad altrettante specie diverse, tutte classificate con apposito cartellino.
E' stata l'occasione per parlare dei nostri progetti in tema di gestione e formazione forestale, filiera del legno, rilevamento pedologico e cartografia dei suoli, biodiversità e gestione delle aree protette, ciclo dei rifiuti, lotta ai patogeni come le zanzare e altri insetti nocivi a foreste e agricoltura, conservazione del patrimonio tartufigeno regionale. Durante la giornata sono stati illustrati i metodi di abbattimento di un albero in sicurezza. La piccola mandria di vacche della razza Angus che gestiamo e la produzione del miele hanno incuriosito gli intervenuti. Nel pomeriggio si è svolto un convegno che ha ripercorso le vicende storiche della tenuta dal 1800 ai giorni nostri.
Durante l'evento sono stati presentati due video realizzati in occasione del quarantennale "Le stagioni nel Parco" e "La gestione dell'Azienda" nei quali si mostrano le bellezze naturali che l'IPLA custodisce a pochi chilometri dal centro della città di Torino. Successivamente sono stati prodotti - e sono qui riportati - ulteriori tre video che mostrano le attività tecniche e scientifiche che l'Istituto svolge in campo su "Monitoraggio e gestione forestale", "Lotta agli insetti nocivi" e "Valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio".