L’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (I.P.L.A. S.p.a.) è una Società per azioni a totale capitale pubblico, che nei confronti della Regione Piemonte, azionista di maggioranza, accanto alla Regione Autonoma Valle d’Aosta e al Comune di Torino, ricopre il ruolo di struttura tecnica di riferimento per lo sviluppo di azioni innovative e per il supporto alle politiche nel campo forestale, ambientale e in quello delle risorse energetiche. L’I.P.L.A. svolge attività di gestione, di ricerca applicata e di sperimentazione. In quanto struttura a elevata e diversificata specializzazione, rappresenta uno strumento tecnico-scientifico a supporto delle politiche di tutela, pianificazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico, in particolare nelle aree protette e in ambito forestale, e del razionale utilizzo delle risorse primarie. L’Istituto opera al servizio del territorio, ma conduce anche, dal punto di vista tecnico-scientifico e sempre su mandato della Regione Piemonte, progetti di cooperazione internazionale in Paesi emergenti in materia di ambiente, territorio e sviluppo sostenibile.
L’I.P.L.A. svolge attività di ricerca applicata, sperimentazione e gestione; rappresenta uno strumento tecnico-scientifico a supporto delle politiche di tutela, pianificazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio forestale, ambientale e naturalistico, in particolare nelle aree protette.
Le proprie conoscenze e competenze sono messe al servizio del razionale utilizzo delle risorse primarie, per valorizzare le funzioni del bosco e salvaguardare la biodiversità.
L’Istituto sviluppa e sostiene la filiera del legno e supporta le imprese forestali, valorizza gli alberi fuori foresta ed è l’ente che per conto della Regione Piemonte si occupa di formazione specialistica in ambito forestale.
L’I.P.L.A. si distingue per la sua multidisciplinarietà, opera con un elevato livello tecnico di intervento volto allo sviluppo sostenibile nei campi dello studio, della salvaguardia e della gestione del territorio, con particolare riguardo al monitoraggio degli effetti delle misure ambientali contenute nel Programma di Sviluppo Rurale.
L’I.P.L.A. è il Servizio dei Suoli della Regione Piemonte; si occupa del rilevamento, della cartografia, dell’analisi e della protezione dei suoli, nonché dell’interpretazione dei dati pedologici.
Attua azioni volte a contrastare le principali patologie ambientali, a protezione dell’agricoltura, degli animali e dell’uomo. Svolge attività di ricerca applicata, sperimentazione e gestione nel campo del ciclo dei rifiuti.
Nelle pagine di questa sezione è possbile consultare gli eventi recenti e futuri in merito alle attività dell'I.P.L.A, scaricare i comunicati stampa e gli articoli della rassegna stampa.