GESTIONI AGRO SILVO PASTORALI E AMBIENTALI

L’Unità gestisce da sempre aziende agroforestali, un tempo destinate prevalentemente a produzioni vivaistiche specializzate, oggi ad indirizzo agricolo, silvo-pastorale e ambientale. L’Istituto, inoltre, supporta da anni l’attività delle Squadre forestali e vivaistiche della Regione Piemonte nella gestione tecnico-organizzativa.

Il supporto sinergico di tecnici specializzati nella gestione forestale, naturalistica, del verde urbano ornamentale e storico e negli interventi di ingegneria naturalistica, consente all’Istituto di indirizzare correttamente le attività realizzate, garantendo al proprio interno il massimo di integrazione, oltre che delle varie competenze scientifiche, anche delle necessarie capacità tecniche, progettuali e operative.

Fra le attività dell’Unità rientra lo sviluppo di servizi per il supporto ad attività di gestione mirata del territorio e dell’ambiente (gestione forestale e di aree protette particolarmente sensibili e vulnerabili).

L’Istituto si è poi affermato negli anni, in ambito regionale e nazionale, anche nella gestione dei rifiuti urbani, soprattutto per quanto concerne la caratterizzazione quali-quantitativa e chimico-fisica, l’assistenza tecnica agli impianti di trattamento e la pianificazione dei servizi dedicati a livello regionale e locale.
 
L’I.P.L.A. è anche attivo nel settore della formazione professionale per operatori forestali, del verde ornamentale, dell’ingegneria naturalistica.
 

Attività

  • Gestione di aziende agro-silvo-pastorali (aziende regionali Millerose, Spazzacamini, V. Vezzani);
  • gestione forestale e di aree protette, sensibili e vulnerabili (tenuta della Villa dei Laghi alla Mandria e Parco naturale della Mandria, di Stupinigi e di Racconigi);
  • interventi forestali sperimentali, tecniche vivaistiche, alberi e alberate monumentali;
  • gestione del verde urbano e storico;
  • alpicoltura, patrimonio culturale ed ecomusei, prodotti tipici, infrastrutture rurali, prodotti non legnosi del bosco;
  • supporto tecnico-organizzativo all’attività delle Squadre idraulico-forestali e vivaistiche della Regione Piemonte;
  • gestione, smaltimento, caratterizzazione dei rifiuti sanitari e urbani (in particolare organici, compost, fanghi, matrici compostabili).