AMYCOFOREST - Sviluppo di una selvicoltura favorevole alla produzione fungina

Obiettivo Cooperazione territoriale europea 2007 – 2013 - Programma ALCOTRA
Alpi latine - cooperazione transfrontaliera Italia - Francia

Progetto cofinanziato da Commissione Europea, Stato Italiano, Regione Piemonte

Amycoforest è un progetto di cooperazione transfrontaliera cui capofila è la Regione Piemonte, Direzione opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, Settore Foreste, che si avvale nella realizzazione tecnica delle attività della sua società in house IPLA S.p.A..

Altri partner sono il Centre Régional de la Propriété Forestière (CRPF) della Regione Rhône Alpes, l’Università di Genova Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse, la Regione Liguria, Dipartimento Agricoltura, Turismo e Cultura,-Servizio Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica e la Provincia di Imperia Direzione Generale- Controllo di Gestione-Parchi PTC. 

L’obiettivo del progetto è la dimostrazione e divulgazione di modelli selvicolturali mirati ad aumentare la produttività micologica, salvaguardando biodiversità ed efficienza ecosistemica delle foreste. Si indagherà inoltre il mercato locale per individuare e promuovere azioni di sviluppo, cercando di stimolare e rilanciare i prodotti fungini tipici di elevata qualità e le relative iniziative agroalimentari; su questi aspetti sarà coinvolta anche l’Università di Torino, Facoltà di Scienze Agrarie, Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale.

Oltre 400.000 euro saranno investiti sul territorio piemontese entro il 2013, focalizzandosi principalmente sui tre tartufi di maggior interesse economico (bianco pregiato, nero pregiato e estivo o scorzone), ma senza trascurare i funghi epigei di pregio, porcini in primo luogo. Considerando la particolare contingenza economica e forestale che vede la diminuzione delle risorse fungine come conseguenza dell’abbandono gestionale di molte formazioni un tempo produttive, il progetto AMYCOFOREST rappresenta un’iniziativa destinata a fungere da volano per il recupero di vaste superfici boschive d’interesse anche naturalistico e protettivo.

Pr maggiori informazioni in merito al progetto potete visitare il sito http://it.amycoforest.eu/