NEWS

Torino, 30 ottobre 2019

Il 9 novembre 2019 a Torino, presso la sede IPLA di Corso Casale 476, sarà realizzato un cantiere forestale dimostrativo finalizzato a valorizzare il ruolo dell'operatore forestale professionale nella gestione attiva e sostenibile del patrimonio boschivo e con l’obiettivo di divulgare agli operatori del settore gli esiti del progetto Interreg InForma Plus.

Il cantiere, promosso dal Settore Foreste della Regione Piemonte e realizzato da IPLA S.p.A. con il contributo degli Istruttori forestali regionali, si comporrà di diverse piazzole in cui verranno date dimostrazioni pratiche di abbattimento, di sezionatura del legname in tensione e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, ma anche presentati i risultati e prodotti del progetto, in particolare il nuovo Albo delle imprese e degli operatori professionali forestali trasfrontaliero (TAIF) e il "Forest truck", strumento innovativo per promuovere nei confronti dei giovani e del grande pubblico la figura dell’operatore forestale professionale.

Nello specifico il cantiere si comporrà di sei piazzole:

  1. presentazione del progetto Informa Plus e dei principali risultati raggiunti; focus su alternanza scuola-lavoro (con raccolta manifestazioni di interesse di imprese e giovani);
  2. parallelogramma delle forze: come riconoscere e misurare le forze nei lavori forestali, come gestirle con attrezzatura adeguata;
  3. forest truck: esperienza sensoriale sulle "professioni del bosco" con simulatore di Porteur e di taglio con la motosega; presentazione di TAIF, il nuovo applicativo per conoscere e valorizzare le imprese e gli operatori forestali;
  4. sezionatura del legname in tensione, i tagli da conoscere;
  5. dispositivi di sicurezza individuali, analisi principali incidenti, nuove schede sicurezza Regione Piemonte;
  6. tecniche di abbattimento (caso normale, pianta inclinata, pianta in contropendenza, bavarese).

Per partecipare all'evento, rivolto principalmente agli operatori del settore, è necessario inviare il modulo di preadesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31/10/2019.
È previsto un numero massimo di 120 partecipanti con priorità per le ditte iscritte all'Albo delle imprese forestali della Regione Piemonte.
Per i Dottori Agronomi e Forestali iscritti all'Ordine la partecipazione prevede il riconoscimento di 0,625 CFP SDAF06 (rif. Regolamento CONAF 3/2013).

La giornata avrà inizio alle ore 9 (accoglienza, informativa sui rischi, distribuzione di giubbino ad alta visibilità e casco forestale con logo di progetto). Il percorso inizierà alle 9.30 e si protrarrà fino a metà pomeriggio (16.30 circa) con pranzo al sacco fornito dall'organizzazione.

Per partecipare è necessario essere dotati di abbigliamento adeguato: calzature idonee per l'ambiente boschivo e giubbino antipioggia.

Scarica la locandina con la mappa del percorso.
Scarica il modulo di preadesione.