NEWS

Torino, 05 ottobre 2016

Laboratori IPLA alla "Notte Europea dei Ricercatori"
(Torino - 30 settembre 2016)

Il Laboratorio Entomologico ha presentato ai visitatori le principali attività dei progetti di sorveglianza, monitoraggio e lotta alle zanzare attivi in Regione Piemonte. Sono stati illustrati ai visitatori il ciclo biologico delle zanzare (tramite un insettario con larve, pupe e zanzare adulte) e le principali specie di zanzare (tramite campioni, raccolti in teche trasparenti). A commento dei metodi di lotta, sono stati esposti un acquario con pesci larvivori, nonché i principali prodotti larvicidi e adulticidi.
In quest’occasione è stato distribuito del materiale divulgativo e, ai più piccoli, un kit "del giovane cacciatore di zanzare" (composto da semplice ma efficace materiale per la ricerca e lo studio delle larve di zanzara).

Il Laboratorio Pedologico ha presentato una collezione di cartografie ed esposizione di profili di suolo a testimonianza dello stretto collegamento fra cibo e terra. Si è data inoltre la possibilità di manipolare la terra in modo da imparare a riconoscere i diversi tipi che danno origine a diversi prodotti. Sono stati portati ad esempio quattro suoli tipici piemontesi: una terra da vino (Langhe), una terra da tartufo (Astigiano), una terra da alpeggio (valle di Lanzo), una terra da riso (Vercellese).
Si è anche dato modo ai visitatori di esplorare il territorio regionale e riconoscere a livello geografico locale i tipi di terra, illustrati dalle diverse cartografie pedologiche, mediante l'Atlante dei Suoli del Piemonte.

Questa manifestazione è stata anche una buona occasione per distribuire gratuitamente alcune pubblicazioni ideate da Regione Piemonte in stretta collaborazione con IPLA, tra cui ad esempio la collana delle cinque guide selvicolturali edita nel 2016, scaricabile dal sito della Regione, (http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/817-le-nuove-guide-selvicolturali-e-gli-atti-dell-incontro-di-presentazione.html), le cartografie della rete sentieristica regionale, i video divulgativi sulla lotta alle zanzare ed altre tematiche ambientali.
All’esposizione di questo ed altro materiale documentale si sono affiancati i posters illustranti i progetti che hanno segnato importanti tappe della politica forestale, naturalistica e ambientale che la Regione Piemonte ha perseguito e realizzato anche tramite il contributo di IPLA.