EVENTO

Torino, 18 marzo 2013

La sfida del mercato dei crediti di carbonio nel settore agroforestale in Italia e in Piemonte

L’IPLA promuove, in collaborazione con il Nucleo del Carbonio, un convegno di presentazione e condivisione della nuova versione del Codice Forestale del Carbonio.

Il Codice, strumento importante per approfondire e condividere il ruolo delle azioni volontarie di compensazione delle emissioni con progetti forestali, è stato discusso e integrato grazie al Forum Nazionale del Carbonio di cui IPLA è soggetto promotore e coordinatore.

Nello spirito di partecipazione che ha caratterizzato il percorso fino ad oggi condiviso, la nuova proposta del Codice forestale del Carbonio si prefigge di aprire la strada al mercato volontario dei crediti di carbonio forestali in Italia.
Il fine è quello di trovare un compromesso utile a coordinare efficacemente l’azione istituzionale e le attività volontarie per il raggiungimento degli impegni sottoscritti dal nostro Paese nell’ambito del Protocollo di Kyoto.

Con l’occasione vengono inoltre presentati i risultati delle prime elaborazioni, eseguite da IPLA e dall’Università di Padova nella Regione Piemonte, applicando la metodologia italiana per il mercato locale del carbonio, già utilizzata con successo nella Regione Veneto con il progetto LIFE Carbomark.

All’evento partecipano, oltre agli esperti del forum, le istituzioni interessate, quali ministeri, regioni,  province e comuni, liberi professionisti, proprietari forestali, carbon traders, istituti di ricerca e associazioni ambientaliste.

La partecipazione al seminario dà diritto a Crediti Formativi ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

 

Maggiori informazioni e iscrizioni